Uno stereo per l’officina

Premessa

Ho deciso di costruire questo semplice stereo per arredare mio garage. L’idea è partita riciclando delle vecchie casse audio. La struttura era completamente in MDF. Ho come prima cosa munito di taglierino, ho tagliato e strappato la vecchia  pellicola nera che ricopriva la struttura.  

stereo fai da te

Elettronica

Ho rimosso accuratamente tutto il circuito di alimentazione e amplificazione audio. Un impresa davvero difficile è stata quella di incastrare il tutto. Ho dovuto costruire una mascherina in legno per poter incastrare il modulo FM. Questo modulo è facilmente reperibile online alla modica cifra di 4-5 euro. Il suo funzionamento è abbastanza semplice. C’è un alimentazione filo nero e rosso rispettivamente massa e positivo da alimentare con una tensione che varia dai 5ai 12 volt. Una possibile soluzione per il riuso creativo sarebbe quello di usare un vecchio autoradio. In questa guida mostro anche questa soluzione. La principale differenza tra i due è l’amplificazione del segnale,questa scheda infatti non ha un amplificazione adeguata e ha bisogno di una scheda che sopperisca a questo problema. Lo stereo di una macchina ha invece un adeguato segnale che soddisfa le nostre richieste.

Amplificazione

Amplificazione

Come già letto in precedenza questa schedina pecca di amplificazione,per ovviare a questo problema ho dissaldato dalla vecchia scheda i connettori RCA,rispettivamente INPUT ed OUTPUT e li ho sostituiti con i cavi relativi che arrivano dalla nostra scheda. Questo passaggio è del tutto inopportuno se usiamo un autoradio. Io ho usato la vecchia scheda ma voi potete usare un qualsiasi amplificatore audio.

stereo fai da te

Stereo fai da te

Eccolo finito manca solo una pellicola adesiva e poi è pronto per poter finalmente riprodurre la mia play list.Il costo è davvero irrisorio,il materiale è davvero tutto di recupero e la scheda usata come precedentemente detto può essere sostituita da uno stereo per auto oppure da un classico mp3 con radio. La qualità del suono è abbastanza accettabile le vecchie casse da PC fanno il loro lavoro.