Come costruire uno stereo!

di | 12 Luglio 2019

Premessa.

A volte quando lavoro, sento la necessità di ascoltare un po’ di buona musica ho provato diverse soluzioni come uno speaker portatile, ma la potenza in uscita delle sue casse non riesce a coprire il volume delle stanza. Rovistando tra le vecchie cose messe in disparte ho trovato questo stereo da auto comprato per pochi euro su e-ebay. Lo stereo è molto semplice nulla a che vedere con quelli più costosi di marche più  blasonate. Dispone di un ingresso aux uno bluetooth e radio fm/am. 

Fase 1.

Ho iniziato a scegliere una giusta collocazione per il mio stereo e ho pensato di usare una cassetta da derivazione per esterni a tenuta stagna.Avevo a disposizione vecchie casse di un PC le ho quindi smontate, ho tracciato i fori sulla parte superiore del coperchio,con una fresa a tazza ho praticato un foro da 35  mm al centro per poter far passare la cassa e ho avvitato il tutto. Oltre che a forare la parte superiore ho dovuto praticare con una fresa una fessura abbastanza grande da poter mettere il frontalino dello stereo.

Materiale.

  1. Stereo auto o in alternativa moduli stereo
  2. Alimentatore / batteria (12 V)
  3. Casse audio
  4. Cavo elettrico
  5. Case o scatola
  6. Case

Elettronica.

Per la parte elettrica non ci sono grosse difficoltà in quanto non volevo mettere una batteria. Ho collegato il cavo giallo e rosso sul positivo del mio alimentatore (12 volt 5 ah) e ovviamente il nero sul negativo (guardare schema elettrico dello stereo). Se avessi voluto invece mettere una batteria avrei dovuto usare un relè con bobina a 220  volt. Dove sul contatto N.O (normalmente aperto ) ci sarebbe dovuto andare il 12 volt del trasformatore mentre sul contatto N.C (normalmente chiuso )  il positivo delle batterie. Quando si inserisce una presa elettrica e la bobina si eccita chiude il contatto per cui l alimentatore eroga i 12 volt con cui possiamo anche alimentare il modulo bms per ricaricare le batterie.

Conclusione.

Come avrete notato lo stereo è molto semplice da costruire. Ci sono svariati moduli online. Vi ricordo che per i vari moduli si consiglia di integrare anche una scheda di amplificazione. Questo progetto è stato di semplicissima realizzazione alla portata di tutti anche coloro che hanno poca dimestichezza con l’elettronica. Come potete notare ho deciso di rivestire il tutto con della pellicola effetto carbonio. Spero che il progetto vi sia piaciuto se vi va lasciate una testimonianza . Grazie

stereo fai da te

Difficoltà.

2/5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *